Spesso capita di svolgere perfettamente una riunione, prendere delle decisioni importanti ed accorgersi solamente dopo di non aver fissato un dettaglio estremamente importante: il piano di azione.
In questi momenti sono incredibilmente utili gli attivatori, ovvero chi non vede l’ora di prendere una decisione e “passare all’azione”. Nel video di oggi scoprirai, se ti senti un attivatore, come utilizzare al meglio le tue doti, se non sei un attivatore ma vorresti essere più pragmatico, qualche consiglio utile su come prendere decisioni più in fretta, smetterla di rimuginare e passare all’azione!
L’attivatore, chi è?

L’attivatore è una persona incredibilmente dotata nel trasformare in realtà i progetti. L’attivatore è spesso una persona molto impaziente, che preferisce imparare sul campo rispetto all tipica lezione tra i banchi di scuola. L’attivatore è spesso la persona che, a fine di una riunione di gruppo, chiede “Quando cominciamo?”. Una volta presa una decisione sono già pronti a percorre il piano d’azione per trasformare la decisione in realtà.
Se anche tu spesso ti senti impaziente di passare all’azione quando di trovi in una riunione di gruppo allora molto probabilmente sei un attivatore.
Se invece pensi che l’intesità e l’energia di un attivatore ti machi, non preoccuparti. Questo non significa che tu manchi di passsione, di iniziativa o l’abilità di passare all’azione. Sei solo una persona che preferisce pensare bene ed essere sicura prima di fare un passo per trasformare un progetto in una realtà. Nell’ultimo capitolo puoi trovare dei suggerimenti utili per “sveltire” il tuo processo decisionale e diventare un po’ più attivatore!
H2: Come sfruttare al meglio le tue doti da attivatore
Gli attivatori sono delle pesone molto preziose sul mondo del lavoro, ecco qualche indizio per sfruttare appieno il tuo talento:
cerca un lavoro che ti dia la possibilità di essere relativamente indipendente e che ti dia un certo margine di autonomia nell’operare. In particolare cerca aziende in fase di start-up o che abbiano bisogno di un cambiamento radicale, in queste situazioni infatti cercano delle persone che decidano in fretta ed eseguano altrettanto in fretta;
sfrutta il tuo talento nei metting di lavoro per suggerire il settagio dei tempi e dei ruoli, assicurati di chiedere sempre a fine di ogni riunione quali sono i primi passi da fare per rendere effettive le decisioni prese durante la riunione;
quando senti la necessità, specialmente durante una riunione, di smettere di discutere e di passare all’azione, cerca di chiarificare nella tua testa i motivi di qeusta sensazione ed esponili al team, saranno più indotti ad ascoltare le tue esortazioni se motivate;
riconosci il fatto che, a volte, questo tuo talento può apparire come intimidatorio agli occhi di nuovi colleghi, cerca quindi di non essere troppo insistente. A me è successo spesso nei lavori di gruppo, essendo un attivatore mi è capitato spesso di esortare il team incoraggiandoli a passare all’azione, qualche volta u componente del team un po’ meno pragmatico di me si è sentito leggermente offeso o lasciato indietro, a ragion veduta, non ero stato abbastanza diplomatico!
Se non sei un attivatore, ecco come passare all’azione più velocemente

Se non ti senti un attivatore, ecco qualche indicazione per acquisire parte di questo talento:
ricostruisci i tuoi “percorsi di decisione”. Spesso capita che le persone, prima di prendere una decisione, svolgano prima dei passi antecedenti alla decisione stessa, ad esempio potrebbe chiedere un’opinione ad un amico o ad una collega. Cerca di capire qual’è il pattern che segui quando prendi una decisione ed applicalo ogni qualvolta che senti il bisogno di prendere una decisione. Ti aiuterà a decidere più in fretta ed a sentirti più sicuro della strada intrapresa;
cerca di ricondure le decisioni importanti e da prendere in fretta nella tua “comfort zone”. Se una decisione importante che devi prendere in fretta non riguarda la tua “comfort zone” trova una soluzione alternativa o delega a qualcun altro parte della ricerca per prendere tale decisione;
A volte, quando devi assolutamente prendere una decisione che non ti senti mai pronto per prendere poniti una scadenza, a volte infatti per agire basta avere solo un po’ di pressione addosso, e per mettere pressione non c’è niente di meglio che una bella deadline!
L’articolo di oggi è finito, spero di averti dato dei consigli utili su come aumentare le tue capacità di attivatore, per qualsiasi domanda contattami pure e sarò felice di risponderti!