Perché servono le attitudini per trovare il lavoro adatto a te?
Ho un pensiero che in questo periodo mi tiene sveglio la notte: "E se scegliessi un percorso completamente sbagliato per me, dal quale poi non potessi più tornare indietro se non sacrificando tutto quello che ho appreso finora con lo studio e con il lavoro?"
Penso che sia un pensiero legittimo e che pasi in testa al 90% per cento delle persone che stanno per intraprendere il loro percorso professionale, al quale a scuola o al'università non sono preparate adeguatamente.
Non siamo preparati, ci viene insegnato quali lavoro sono giusti a prescindere, quali lavoro sono i più prestigiosi e quali lavori sono i più remunerativi ma non quali sono i più giusti per noi.

I più fortunati fanno un piccolo questionario o ricevono un flebile suggerimento da qualche docente, ma nella maggior parte dei casi ci si affida al sentito dire ed al caso.
Se è vero come è vero che ognuno è unico e che per ognuno esistono percorsi lavorativi più congeniali di altri, come si fa a scoprire qual'è il migliore?
Non preoccuparti, è possibile ed ho raccontato come trovare il tuo obiettivo principale in questi articoli.
In questo particolare articolo vediamo quanto siano importanti le attitudini per capire qual'è il tuo obiettivo professionale.
Scuola e lavoro, ecco una dura realtà:

Penso che sia arrivato il momento di dire ad alta voce quello che pensi da tempo:
- gran parte delle competenze acquisite durante il percorso scolastico risultano non saranno impiegato nel tuo futuro lavoro;
- a causa dello sviluppo tecnologico, le competenze necessarie per svolgere una professione sono in continuo cambiamento.
Proprio per questi motivi le aziende stanno cambiando il metodo di reclutamento: la selezione basata sulle competenze lascia il posto alla selezione guidata dalle attitudini del candidato.
Inoltre, un lavoro in linea con le attitudini comporta:
- maggiore soddisfazione lavorativa e realizzazione individuale;
- maggiore produttività ed efficacia nel contesto lavorativo.
Se vuoi scoprire quali sono le tue attitudini e capirne l'importanza ti invito a premere il pulsante sottostante.
Lì ti parlerò approfonditamente delle attitudini e della loro importanza e ti darò uno strumento per scoprire le tue e confrontarle con innumerevoli ruoli lavorativi.
Questa consapevolezza è troppo importante, non lasciarla al caso!
Se l'hai trovato interessante ti chiedo di condividere questo post per fare in modo che più persone possibile capiscano l'importanza delle attitudini per un'orientamento lavorativo efficace!
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti o per messaggio!