Warning: Declaration of TCB_Menu_Walker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/giorg148/public_html/wp-content/plugins/thrive-visual-editor/inc/classes/class-tcb-menu-walker.php on line 0
Cercare lavoro, una componente sottovalutata: l’affinità con l’azienda - Morgan

Cercare lavoro, una componente sottovalutata: l’affinità con l’azienda

By Morgan | Orientamento al lavoro

Ott 30

Non è importante solo capire qual’è il ruolo professionale adatto a te, ma anche quale azienda (e cultura aziendale) può valorizzare il tuo modo di essere e di lavorare.

Nell’articolo leggerai come ho (dolorosamente) capito l’importanza dell’affinità tra candidato e azienda. Scopri che tipo di candidato sei facendo il quiz, sul pulsante qui sotto. 

Un colloquio andato male

Circa un anno fa ho fatto richiesta per una posizione che mi interessava molto, ero riuscito a superari i test ed i colloqui iniziale ed ero stato ammesso all’ultimo colloquio. Alla fine del colloquio in questione ero uscito molto fiducioso, pensavo di aver risposto bene a tutte le domande senza perdere né la concentrazione né la calma.

Purtroppo dopo una settimana una dipendente dell’azienda mi chiama e mi fa sapere che non ho superato lo step finale del colloquio perché “la tua creatività ed il tuo modo di essere potrebbero non sopravvivere nella nostra azienda”.

Di primo acchito ci sono rimasto molto male, non solo perché non ero stato preso ma anche per la motivazione del rifiuto. Tale rifiuto non era dovuto a lacune tecniche o a risposte sbagliate, cosa che avrei accettato di più, ma al mio “modo di essere” ed alla mia creatività. Ovviamente ero confuso, come avevano fatto a capire così tanto del mio carattere per poter affermare che non potessi sopravvivere nell’azienda? Perché la creatività, invece che essere una qualità apprezzata, potrebbe essere un problema?

In realtà ragionandoci a mente fredda ho capito quale fosse il nocciolo della questione.

Cosa ho imparato:

Era una pure e semplice questione di affinità con l’azienda. L’azienda in questione cerca persone che diano la massima importanza all’obiettivo da raggiungere e siano molto indipendenti, io invece sono una persona totalmente differente, sono meno “concentrato” sull’obiettivo e vivo di creatività, trovo una grande soddisfazione nel proporre nuove idee e nel lavorare in gruppo. Proprio per questo non avrei mai potuto lavorare in quell’azienda, ddal manager che assumenvano per quella posizione si aspettavano un comportamente del tutto contrario rispetto al mio modo di essere e lavorare.

Per aiutarti a  capire come ti comporti sul lavoro ho creato un piccolo quiz. Risponderai ad alcune domande ed alla fine scoprirai a quale animale assomigli sul lavoro e perché. Oltre ad essere divertente ti da l’opportunità di capire meglio che tipo di candidato sei, per poter capire quali sono le aziende più affini al tuo carattere ed evitare di trovarti nella spiacevole situazione di essere, ad esempio, un delfino in un’azienda che invece pretende che tu ti comporti da rinoceronte, ti lascio al quiz, fammi sapere come è andata e condivi il risultato!

Leave a Comment:

Leave a Comment: